Teoria e Metodo
Innovazione + coesione
Cosa può succedere se si accostano questi due termini, che negli ultimi anni hanno influenzato in modo crescente il dibattito sullo sviluppo soprattutto nella sua declinazione “sociale”?
Ce lo spiega Flaviano Zandonai, nel paper La coesione che cambia. Apprendimenti dall’ecosistema della Fondazione Easycare per individuare e accompagnare innovazioni cohesion-driven, che vuole comprendere come la coesione sociale possa rappresentare un veicolo per la promozione di innovazioni positive e durature.
Guarda la video intervista
Quali sono gli indicatori di innovazione coesiva?
La nostra attività di mappatura si fonda su un’azione preliminare volta a individuare alcuni vettori di innovazione coesiva.
L’analisi realizzata da Fondazione Easycare ha consentito di definire l’impianto concettuale e metodologico ed un set di indicatori utili al Laboratorio Aperto per individuare bacini di innovazione sociale coesiva.
Le iniziative che verranno selezionate dovranno:
- essere replicabili e ridimensionabili
- essere originali, aperte, partecipative
- essere già avviate in maniera strutturata o terminate da poco
- rendere accessibili le informazioni
- contribuire a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Guarda la video intervista
Se ti interessa approfondire il contesto di riferimento e la metodologia che ci guiderà nella selezione dei progetti che popoleranno la nostra piattaforma leggi i paper a cura dei nostri consulenti scientifici.
Pensi che il tuo progetto ( o un progetto che conosci) rispetti uno o più di questi requisiti?
Vogliamo costruire una community in grado di far crescere le innovazione coesive attraverso attività di mentoring, formazione e accelerazione.
Entra nella nostra community, apriti alla coesione che cambia
Per maggiori informazioni scrivi a lab@chiostrisanpietro.it
_________
Laboratorio Aperto Chiostri di San Pietro
Via Emilia San Pietro, 44/C
Reggio Emilia